LINEE DI COMPORTAMENTO PREVENZIONE CORONAVIRUS IN STUDIO

Buongiorno a tutti,
dopo attenta riflessione comunichiamo quello che da domani ,lunedi 24 febbraio 2020, sara’ attuato presso il nostro STUDIO PEDIATRICO ED ODONTOIATRICO situato in corso San Gottardo 89 a Chiasso.
Ovviamente seguiremo le direttive Cantonali che ci comunicheranno in merito.
Nessun allarmismo e’ al momento giustificato ma non lo e’ neppure un atteggiamento di superficialita’ eccessiva.
Ad oggi nessuno afferma che l’infezione da Coronavirus sia grave come qualita’ e sembrerebbe esserlo ancor meno ,come appare dai dati in possesso attualmente, nei bambini, MA E’ NECESSARIO SCONGIURARNE LA RAPIDA DIFFUSIONE, anche ai fini sociali.
LE MISURE CHE SEGUONO SONO ANCHE A PROTEZIONE DEL PERSONALE DI STUDIO che e’ quello che rischia di piu’.
Siete fortemente invitati a telefonare ed annunciarvi prima di venire in studio e sono sospese tutte le visite di controllo generale dei bambini sani.
All’ ingresso dello studio troverete del disinfettante per le mani ed una mascherina chirurgica monouso da porre sul viso che, sia pure di utilita’ relativa e’ comunque una barriera aggiuntiva per chi senza saperlo, fosse infetto, nei confronti di chi non lo è.
PRIMA DISINFETTATE LE MANI POI INDOSSATE LA MASCHERINA ,
UNA VOLTA INDOSSATA NON VA TOCCATA CON LE MANI E NON VA TOLTA.
LA RIMUOVERETE SOLO ALL’ USCITA DALLO STUDIO BUTTANDOLA NELL ‘APPOSITO BIDONE GIALLO DEDICATO.
Sentirete un odore particolare in studio dovuto ad una macchina che disinfetta l’aria con il perossido di idrogeno e che e’ certificata per inattivare i virus respiratori compreso il Coronavirus.
L ‘odore e’ un po’sgradevole ma necessario.
Siete pregati di attendere in sala di attesa e non gironzolare per lo studio.
L’utilizzo della toilette e’ limitato ai casi di assoluta necessita’ dato che ogni volta dovra’ essere disinfettata.
NIENTE PANICO MA PROGRAMMIAMO COME COMPORTARCI.

QESTE INDICAZIONI SONO UNA SINTESI DELLE LINEE GUIDA DIVULGATE A LIVELLO INTERNAZIONALE .
Rimaniamo comunque disponibili a fornire ulteriori chiarimenti preferibilmente via mail per non intasare il nostro centralino
info@pediatriaortodonzia.ch
091 682 40 20

Dr.Ugo Grasso
Dr.ssa Marta Casellato

INVISALIGN FIRST

Finalmente il trattamento ortodontico invisibile disponibile anche per i piccoli pazienti in crescita!
Una tecnica efficiente, confortevole ed igienica pensata appositamente per loro ..

VACCINAZIONE MENINGITE

Le malattie da meningococco sono causate da un batterio chiamato Neisseria meningitidis (meningococco). Il 10-15% della popolazione europea è portatore di meningococchi nella cavità nasofaringeo senza conseguenze per la propria salute. L'infezione può tuttavia diffondersi ad altre persone attraverso le secrezioni dal naso o dalla gola.

Sintomi

La malattia si manifesta da 2 a 10 giorni dopo l'infezione. Essa può evolvere in modo benigno e guarire spontaneamente. Tuttavia, se il batterio penetra nel sangue attraverso la mucosa, si può verificare un decorso grave della malattia, come un avvelenamento del sangue (setticemia) o meningite. La setticemia è caratterizzata da improvvisi attacchi di febbre, brividi, dolori articolari, spesso accompagnati da un'eruzione cutanea. Nella sua forma più pericolosa, può portare in poche ore ad uno shock, al coma o addirittura al decesso. Nei casi di meningite si manifestano sintomi simil-influenzali e crisi epilettiche, deterioramento della coscienza e un torcicollo. Nonostante un trattamento precoce con antibiotici si possono verificare con ritardo dei danni come la perdita dell'udito, convulsioni o paralisi. La mortalità in caso di complicazioni è di circa il 10%.

Epidemiologia

La meningite da meningococco è diffusa in tutto il mondo. In Svizzera vengono segnalati ogni anno circa 80 casi.

Prevenzione

Una vaccinazione contro la meningite è raccomandata alle persone con disturbi del sistema immunitario, alle reclute, al personale di laboratorio, e come vaccinazione complementare, ai bambini da 1 a 4 anni e agli adolescenti da 11 a 19 anni.

È possibile ottenere ulteriori informazioni sulla diffusione della malattia nel mondo e sui modi per proteggersi dal vostro medico o specialista in medicina di viaggio, e sul sito Safetravel.ch.

PER APPROFONDIMENTI CLICCA SU IL LINK UFSP
http://www4.ti.ch/dss/dsp/umc/cosa-facciamo/malattie-infettive/malattie-batteriche/meningite-da-meningococco/

PROGETTO GENITORI PRESSO DI NOI 2020

10 marzo
21 aprile
12 maggio
9 giugno

Durante queste date sarà presente una collaboratrice dell’Associazione Progetto Genitori.
Insieme potrete ascoltare, parlare, sollevare tematiche legate all’educazione, condividere con altre mamme, trovando un ascolto amichevole durante la vostra attesa per la consultazione.

Tel. 079 / 375 37 91
info@associazioneprogettogenitori.com