Pediatria e Neonatologia FMH

La Pediatria in questi anni ha subito una fortissima evoluzione soprattutto in senso preventivo, ma anche con la consapevolezza che ogni malato va trattato come un individuo diverso dagli altri.

Dopo tanti anni passati lavorando in Terapia Intensiva Neonatale ed in Clinica Pediatrica a Milano credo di essere riuscito a coagulare nella mia attività sia la conoscenza che quell'affetto per i bambini che mi ha accompagnato sin da quando seguivo mio padre pediatra in Clinica Mangiagalli a Milano.

Un paziente è come un figlio e vederlo con gli occhi di un genitore aiuta sempre a comprenderlo ed a capire la sua malattia.
La malattia stessa è diversa in bambini ed in famiglie diverse.

Vorrei che questo nuovo gruppo di lavoro vi trasmettesse sempre la professionalità di tutti ma anche l'allegria e la serenità di cui le famiglie ed i figli necessitano in ogni situazione.
Da un punto di vista tecnico ho fatto parte per anni del gruppo nazionale di Broncopneumologia ed Allergologia Pediatrica oltre che occuparmi approfonditamente di Immunologia Pediatrica.
L'utilizzo delle varie forme di ventilazione artificiale nei neonati estremamente prematuri mi ha consentito la comprensione completa della fisiologia e fisiopatologia respiratoria, cosi come le necessità nutrizionali nei piccolissimi di 250 grammi mi ha fornito la conoscenza profonda in campo gastroenterologico.

Dopo più di 10 anni a Chiasso, sentivo l'esigenza di creare un team di collaboratori Specialisti di cui avvalermi senza difficoltà logistiche o burocratiche, Medici validi con cui lavorare ogni giorno, sicuro delle loro capacità tecniche e della loro empatia con i piccoli pazienti.
Sono veramente soddisfatto nell'affermare che il gruppo che ho formato nel nuovo Centro Pediatrico ed Ortodontico comprende Medici di altissima professionalità ed umanità.