IL MEDICO DEI BAMBINI
DOTTOR UGO GRASSO
UN AMBIENTE DEDICATO
SU MISURA PER LORO
IL MEDICO DEI BAMBINI
DOTTOR UGO GRASSO

AVVISI

Compila il form per prenotarti

Fissa il tuo appuntamento

Verrai ricontattato per fissare la data e l’orario del tuo appuntamento

    Accetto le condizioni d'uso del sito e la Privacy Policy

    Chi siamo

    Questa struttura nasce a Chiasso nel 2016 dal desiderio e dalla lungimiranza del Dr. Ugo Grasso. Dopo anni di esperienza nell’ambito ospedaliero come intensivista neonatale e di presenza sul territorio come Pediatra e Neonatologo FMH , decide di dare vita ad un Centro Pediatrico Polispecialistico. Per far questo si avvale di validi collaboratori Specialisti, con i quali curare i pazienti a 360°, anche dal punto di vista dentale ed ortodontico: una realtà unica per il Ticino.

    PEDIATRIA
    PSICOLOGIA
    DIETISTICA
    LOGOPEDIA
    ERGOTERAPIA
    OSTEOPATIA
    CHIROPRATICA
    FISIOTERAPIA
    5

    Ragioni per cui sceglierci

    Competenza ma con empatia

    Chi ha conoscenza deve trasmetterla sempre con un sorriso e mai con presunzione

    Interventi in tempi rapidi

    Dalla vostra chiamata la visita sara’ eseguita in giornata se urgente o programmata in tempi brevi

    Diagnosi certa

    Dopo la visita l’utilizzo di esami urgenti e con micropuntura di un dito,riduce al minimo il rischio di errore di diagnosi e quindi evita terapie non corrette

    Continuita' assistenziale

    Se necessario rivediamo il bambino nei giorni seguenti per controllarne i miglioramenti (ovviamente a costi inferiori)

    Costi contenuti

    Il timore che, essendo in Svizzera, i costi per visita siano elevati è infondato. Spesso è inferiore ad una visita domiciliare privata di professionisti italiani.

    Dal 1986 il Dott. Grasso è il medico dei Bambini

    Alcuni nostri numeri

    Il TEAM

    Ecco i nostri medici, consulenti e collaboratori

    Ugo Grasso

    Specialista FMH in Pediatria e Neonatologia

    Dott.ssa sara Queirolo

    Specialista FMH in Pediatria

    Elisa

    Assistente Studio Medico

    Anna

    Assistente Studio Medico

    Domande frequenti

    FALSO! i bambini si ammalano perchè la vita di tutti è in gruppo con altri e quindi i contagi si moltiplicano.

    È DIMOSTRATO. Non esiste alcuna influenza circa l’assorbimento di jodio. Piuttosto al mare sono all’aria aperta e non in aule chiuse.

    CERTO. L’unica vera controindicazione è la febbre oppure un quadro di asma in corso.

    ASSOLUTAMENTE NO. La varicella dà complicazioni anche importanti nel 2-5% dei casi e può dare un quadro gravissimo negli anziani. Bisogna vaccinarsi!

    Sono due problematiche completamente diverse. L’intolleranza è, semplificando, una mancata digestione di un componente di alimento (lattosio o glutine) che accumulandosi diviene tossico. Solitamente trasmessa dai genitori, può essere saltuariamente secondaria ad infezioni o riduzione prolungata dell ‘introduzione dell‘alimento, perchè ambedue le condizioni riducono la produzione dell’enzima che digerisce da parte delle cellule coinvolte. L’allergia è al contrario una reazione mediata dalla presenza di anticorpi specifici (IgE) che legandosi ad un allergene ed ad altre cellule specifiche causano la liberazione di Istamina che scatena la reazione allergica.

    Non lo è quasi mai. Solitamente è dovuta all’assorbimento anomalo di macromolecole da parte dell‘intestino che in quel momento è infiammato (banali fenomeni virali) e la cosa causa una reazione sistemica caratterizzata solitamente da pomfi cutanei pruriginosi e migranti.

    Può causare l’infezione del condotto uditivo esterno se l’acqua è di mari caldi o piscine affollate o piccole piscine casalinghe prive di cloro. In questi casi infatti nell’acqua sono presenti batteri o funghi che colonizzano il condotto uditivo esterno. L’otite media, e cioè l’infezione/infiammazione del timpano parte da una chiusura della tuba di Eustachio che va dal rinofaringe allo spazio dietro il timpano. Questo quadro risente di fattori genetici, infezioni faringo tonsillari e dentali, che risalgono sino a raggiungere l’orecchio medio.

    Non è vero! Anzi se non si tagliano essendo nel neonato presente il riflesso di chiusura delle dita appena si toccano, il piccolo poggiando la mano sul viso si graffierà spesso! Usate forbicine a punte tonde o la limetta.