ERGOTERAPIA
L’ergoterapista ha l’obiettivo di favorire la massima autonomia della persona all’interno delle tre sfere della vita quotidiana: cura di sé, lavoro/studio, tempo libero.
L’ergoterapia è una disciplina riabilitativa che utilizza la valutazione e il trattamento per sviluppare, recuperare o mantenere le competenze della vita quotidiana e lavorativa delle persone con disabilità cognitive, fisiche, psichiche tramite lo svolgimento di attività.
Le aree di intervento e gli obiettivi sono:
Neurologia
Incrementare l’autonomia in attività significative per la persona, appartenenti alla sfera della vita quotidiana (attività di cucina, igiene, gestione della casa, ludiche).
L’ergoterapista si occupa di valutare le capacità fisiche e cognitive; svolge un sopralluogo dell’ambiente domiciliare e lavorativo della persona e indica mezzi ausiliari utili.
Chirurgia mano
Far raggiungere al paziente la migliore qualità di vita e la maggiore autonomia durante lo svolgimento di attività della vita quotidiana.
Vengono indicati, inoltre, i principi dell’economia articolare e le strategie per compensare le funzioni limitate.
L’ergoterapista si occupa, infine, del confezionamento di ortesi.
Pediatria
Sviluppare e migliorare la capacità d’agire del bambino favorendo e valorizzando i suoi interessi, in un processo graduale di inclusione nei suoi ambienti di vita-casa-scuola e nei vari contesti extrascolastici.
Salute mentale
Sostenere il paziente con problema di salute mentale creando e sviluppando una routine di attività quotidiane per fornirgli un senso di adeguatezza ed una migliore qualità della vita.