Il bambino al centro

Bambini

Pedodonzia

Cosa significa fare la dentista dei bambini? Mi sono sentita porre molte volte questa domanda da colleghi, pediatri e genitori ed ogni volta sono in difficoltà a riassumere in poche battute la complessità della risposta che vorrei fornire.
20 anni di contatto e confronto con i piccoli pazienti e l’esperienza personale, come madre di una bambina, mi hanno fortemente arricchito permettendo di sviluppare una grande sensibilità verso il mondo infantile.
Gli aspetti tecnici e scientifici della Professione,sono certamente importanti , ma curare un bambino è molto di più.

Traumatologia

Gli incidenti che causano un trauma dentale sono molto frequenti in età scolare e prescolare. Il consiglio per i genitori che si trovino a dover fronteggiare un evento traumatico al viso è quello di chiamare SEMPRE in studio nonché di aprire un annuncio di infortunio presso la propria cassa malati base.

Ortodonzia intercettiva

È la branca dell’Ortodonzia che si occupa della diagnosi e della terapia nei pazienti in crescita, poiché è finalizzata ad intercettare problematiche disfunzionali della muscolatura periorale, intraorale e delle anomalie di crescita delle ossa mascellari.
La moderna ortodonzia valuta il bambino nelle sua complessità con una particolare attenzione alla deglutizione, alla respirazione, alla corretta postura e funzionalità muscolare e cervicale ecc. Per questo l‘intervento ha un timing precoce (prima che vengano cambiati tutti i denti da latte), in età ben precise in base alla problematica specifica.